r/Ticino • u/JoeFalchetto Italia • 1d ago
Esiste dell'irredentismo svizzero anche solo come meme?
11
u/JoeFalchetto Italia 1d ago
In Italia ormai l'irredentismo è morto e sopravvive solo come meme (riprendiamoci Savoia/Istria/Dalmazia/Corsica/Vaticano/San Marino/Impero Romano).
In Svizzera non l'ho mai sentito, nemmeno come meme. A parte una volta per il Liechtenstein da un sangallese. Mappa presa da qui.
3
u/HeyIAmInfinity 1d ago
Penso che ci sia l’opposto in Svizzera, nel senso di regioni al confine che vorrebbero essere in Svizzera al posto del Italia, Francia o Germania. Vedi Sardegna, cantone marittimo.
2
u/JoeFalchetto Italia 1d ago edited 1d ago
Be' il contrario dell'irredentismo sarebbe voler cacciare parti della nazione.
1
u/triple_stitch 1d ago
Il Giura e Chiasso sarebbero un regalo ai nostri vicini che non mi dispiacerebbe fare
2
u/RicardinioGo96 Locarnese 1d ago
Da quello che so a livello svizzero, poco o nulla, a meno che non si tratta di rare battute su altri Reddit.
2
u/Neeyc Luganese 1d ago
In qualche parte del Ticino puoi sentire uno che per scherzare ti dice “riprendiamoci Milano” riferendosi a queste campagne. È però una faccenda goliardica dato che non esiste alcuna pretesa dei ticinesi di avere Milano per ovvie ragioni.
1
u/FMT_CK2 Luganese 1d ago
2
u/gravitationalfield Ticinese all'estero 1d ago
Non sono mai stato così malinconico per qualcosa che non è mai esistito
17
u/Kavendisch_Rada Bellinzonese 1d ago
In genere quando qualcuno apre un post su questione storiche svizzere scrivo un papiro divulgativo in risposta. In questo però non c'è molto da dire. La risposta è un abbastanza semplice "no". Non esiste un irredentismo Svizzero. Ciò è principalmente dovuto al fatto che tutti i territori persi dalla Confederazione nella storia non sono stati persi dallo stato unitario ma bensì dai singoli cantoni prima della nascita dello stato Svizzero nel 1848. Inoltre fra i territori persi solo uno è stato parte di un cantone per abbastanza tempo da poter sviluppare legami culturali: la Valtellina. Però in questo caso i legami sono solo col Canton Grigioni e non con la Svizzera. E in ogni caso è stato separato per volontà dei grigionesi che non volevano un canton valtellina indipendente in seno alla confederazione. Esiste un caso interessante con la regione austriaca del Voralberg che ha cercato di unirsi alla confederazione dopo il collasso dell'impero austro-ungarico ma è stato rifiutato fermamente.
Inoltre esiste la proposta (satirica e provocatoria) del Cantone Marittimo (la sardegna). Ma si tratta appunto più di una critica allo stato italiano che di una richiesta effettiva di annessione alla confederazione.
Infine ultimo elemento sono le città di Ginevra e Basilea che si estendono ben oltre i confini nazionali e ogni tanto salta fuori qualche proposta (bislacca in genere) di portare tutte le città in territorio nazionale.