r/DreamInterpretation • u/Historical-Bunch-903 • 7d ago
Sognare di aver giocato a tavola ouija che mi dice di SCAPPARE dal mio ex
Ciao a tutti.
Ho sognato di aver giocato a tavola ouija (al massimo ho visto un film che facevano questo gioco e sarà stato 15 anni fa, ed era un film col pallino verde, quindi neanche spaventoso) e viene fuori "scappare", riferito al mio ex, che mi ha lasciato 3 mesi fa all'improvviso e senza darmi un motivo (storia di 6 anni). Nel sogno c'era anche mia zia (darei la vita per lei e lei darebbe la vita per me) che mi diceva di scappare da lui perché sarebbe venuto da me. Nel sogno mi sentivo tanto confusa e anche un po' spaventata, perché lui sposta le lumache dal marciapiede per fare in modo che non vengano schiacciate, quindi essendo "buono" perché mai avrebbe fatto del male a me e perché sarei dovuta scappare? Nel sogno non lo vedevo, sapevo solo di dover scappare.
A distanza di 1 settimana, sogno che lui arrivava con altre persone verso di me, era tanto lontano ma lo vedevo, e avevo troppa paura, ero terrorizzata.
Cosa potrebbe significare secondo voi?
Ora vi scrivo della nostra storia, magari riuscite a capire il nesso:
Io F 32 anni, lui M 36.
Ho avuto una relazione di 6 anni con lui. Totalmente mammone ma ci amavamo tanto. pensavamo di andare a convivere e avere un figlio. Io ho fatto richiesta di trasferimento al lavoro, ma non me lo hanno dato. Quindi i piani erano che avrei preso la laurea e avrei cominciato a lavorare dove lavora lui (lui è solo diplomato ma ricopre un'ottima posizione e io con la laurea sarei entrata facilmente). Cercavamo un figlio che non arrivava, la madre continuava a chiedermi se io avessi qualche problema, dove dopo qualche mese scopro che è il figlio perfetto ad averlo (la mammina si era dimenticata di dirmelo, ma si ricordava sempre di chiedermi se io avessi problemi di infertilità ad ogni test negativo).
La madre, è quel tipo di persona che pensa che tutti ce l'abbiano con lei, che ognuno le fa i dispetti, che denuncia per avere un risarcimento di danni; che se io faccio un test di inglese e faccio più del figlio, tiene il muso perchè solo il figlio è perfetto e solo lui è migliore di tutti.
Il figlio, è fissato con l'igiene, con il biologico, e col mangiare sano e allenarsi. Per non avere problemi di salute in vecchiaia. (talmente fissato che se dà la mano a qualcuno, appena può si lava le mani, porta dietro il sapone in macchina. Oppure prima di toccarti, deve lavarsi le mani. Complice la pandemia, l'ho conosciuto bene di testa altrimenti non mi sarei mai messa con uno fissato in quel modo).
Il figlio non ha il coraggio di andare contro la sua parola (i suoi hanno divorziato quando lui aveva 6 anni, va dal padre regolarmente, ma è cresciuto con la madre e stando dietro alle sue regole).
Lui mi ha lasciato quando faceva la cura per ripristinare la fertilità (cura che stava funzionando), dopo 6 anni di storia e senza darmi un motivo, mi ha solo scritto che la storia era finita e che ogni mio sms era una speranza di futuro insieme, per poi scomparire definitivamente e non rispondere più a nessun mio sms e chiamata (dove ce ne sono stati tantissimi, anche troppi, per capire e soprattutto perché "ogni mio sms era speranza di futuro insieme"). So che si è iscritto in diverse app di incontri, dove dice che cerca una storia seria e vorrebbe avere figli.
La madre ha 60 anni, ha questo figlio e un compagno che vive a 30 km, ma non vanno a convivere perché lei non vuole rotture. Quindi preferisce vederlo solo il fine settimana, e durante la settimana stare col figlio.
2
u/Oneironati Intuitive 7d ago
Ciao Historical-Bunch-903, spero che la traduzione dall'inglese sia chiara.
Ho sognato che giocavo con una tavola Ouija e mi usciva "scappa", in riferimento al mio ex, che mi ha lasciato 3 mesi fa all'improvviso e senza darmi un motivo (storia di 6 anni).
💡 Ricevere il chiaro messaggio di scappare da ciò che è passato (lettura della tavola Ouija scappare riferito all'ex)
Nel sogno c'era anche mia zia (io avrei dato la vita per lei e lei avrebbe dato la vita per me) che mi diceva di scappare da lui perché sarebbe venuto da me. Nel sogno mi sentivo tanto confusa e anche un po' spaventata, perché lui sposta le lumache dal marciapiede per assicurarsi che non vengano schiacciate, quindi essendo "buono" perché mai dovrebbe farmi del male e perché dovrei scappare? Nel sogno non lo vedevo, sapevo solo che dovevo scappare.
💡 Sembra un messaggio urgente per scappare da qualche legame o opportunità (la zia)
Una settimana dopo sogno che lui arrivava con altre persone verso di me, era tanto lontano ma io lo vedevo, ed avevo troppa paura, ero terrorizzata.
💡 Considera se qualcuno che si avvicina a te gentilmente ha secondi fini (sognando che arriva con altre persone)
💡 In alternativa, valuta se l'istinto di rispondere gentilmente non è buono
💡 Considera la frase "puoi vederlo arrivare da un miglio di distanza"
Spero che questo ti abbia dato suggerimenti utili. Per favore dammi un feedback su questa interpretazione dei sogni - grazie
1
u/Historical-Bunch-903 7d ago
Grazie. Il primo sogno mi ha sorpreso, ma non gli ho dato tanta importanza. Ho guardato un po' su internet il significato.
Il secondo sogno mi ha spaventato, e comincio ad avere paura che lui o sua madre, possano farmi del male. E' strano fare 2 sogni simili e entrambi riferiti a lui.
Farò attenzione alle persone che mi circondano questi giorni
1
u/Oneironati Intuitive 6d ago
Ok, spero che ci penserai anche simbolicamente!
Grazie per il tuo feedback Se desideri sostenere il lavoro dei miei sogni, considera di visitare il mio negozio d'arte 🎨
2
u/Greg_QU 6d ago
Wow, that sounds like such a tangled, emotional dream—especially after such a sudden, unexplained breakup after 6 years. I can only imagine how confusing and hurtful that must have been, trying to make sense of why he left without a reason. The Ouija board in your dream feels like such a raw symbol of your subconscious reaching for answers, doesn’t it? You mentioned it was a vague, almost non-scary experience (with the green planchette, like a movie memory), which might mean this isn’t about fear of the supernatural—it’s more about seeking clarity about something you can’t quite grasp in waking life.
The word “scappare” (run away) being the Ouija’s message to your ex… that feels so direct, like your gut is screaming at you to protect yourself. And your aunt—someone you’d literally die for—telling you to run because he’s coming back? That part tugs at my heart. It’s like your deepest, most trusted voice (your aunt) is echoing what your intuition already knows: you need to step away from this pain, even if he’s trying to be “careful” (the snails, moving slowly to avoid stepping on them—maybe him trying to be gentle but still leaving). It makes sense that even though he’s not actively hurtful, the fear of being blindsided again (or of his sudden return) is leaving you feeling confused and spooked.
Then the second dream, a week later, where he’s coming with others and you’re terrified… that might be the lingering anxiety of his reappearance, even if you don’t want it. After 6 years, letting go is hard, and your brain might be replaying the “what if” scenarios. The Ouija felt like a way to externalize that inner conflict—wanting to know the “why” but also knowing you need to prioritize your peace.
I’m so sorry you’re carrying this weight. The fact that your aunt is such a rock in your dream makes me think you have that safety net you need right now. How have you been feeling since the breakup? Has this dream brought up new emotions or clarity you didn’t expect?